Le differenze tra le marche

Parlando di rasoi elettrici il tetto del mercato si regge su 4 pilastri che sono la Braun, la Remington, la Panasonic e la Philips. Ognuna di queste propone un gran numero di modelli che si distinguono fra loro per funzioni e caratteristiche, naturalmente a seconda del valore il prezzo varia. Nonostante tutto i modelli che appartengono alla stessa famiglia hanno dei geni, chiamiamoli così, identificabili anche nelle differenti fasce di prezzo. Il nostro intento è individuare quelle peculiarità che sono il così detto marchio di fabbrica di questi Fab Four, non vi resta altro quindi che continuare la lettura per capire quale azienda convince meglio le vostre aspettative.

Braun

Iniziamo subito dal mitico marchio tedesco che da decenni continua a produrre un’infinità di elettrodomestici per la cura personale, parliamo ovviamente della Braun. Sicuramente la compattezza è una caratteristica che contraddistingue i rasoi elettrici Braun, abbiamo però verificato che il design non sempre offre modelli particolarmente comodi quando parliamo di presa, troviamo che il manico sia troppo voluminoso. Infatti anche quando ben rivestito con materiale antiscivolo questo non garantisce mai un’impugnatura perfetta, soprattutto facciamo riferimento in quei casi dove si può utilizzare il rasoio sotto la doccia. Al contrario però un voto da 10 e lode lo meritano le testine con la loro flessibilità, queste infatti seguono le linee del viso garantendo una certa delicatezza sulla pelle. I modelli più evoluti poi hanno un sistema auto-pulente davvero interessante, capace di igienizzare e ricaricare la batteria allo stesso tempo, unico neo però è il rumore fastidioso di queste dock-station al lavoro.

Remington

La Remington offre un vastissimo numero di rasoi elettrici, troviamo infatti molti modelli sia a testina piatta che a testina rotante. Se c’è una caratteristica che contraddistingue i rasoi della Remington è sicuramente la precisione, i materiali utilizzati infatti sono di primissima qualità e garantiscono una rasatura eccellente mantenendo una particolare sensibilità sulla pelle. L’impugnatura anche è punto di forza che non può essere assolutamente essere sottovalutato, l’aspetto tecnologico forse è meno interessante di altri marchi ma la funzionalità non teme confronti. In base alla nostra esperienza possiamo affermare che i Remington offrono la massima affidabilità soprattutto per struttura fisica, senza dubbio i trimmer rifinitori sono quelli meglio posti e progettati, questi sono infatti il tallone di Achille dei Braun e dei Panasonic per esempio. Come accennato però, la Remington non tiene il passo proprio sull’aspetto tecnologico, vedi ad esempio le funzioni del Braun che nel Display indica persino lo stato di pulizia del rasoio.

Panasonic

La Panasonic si distingue dalle altre sopratutto per il design fuori dagli schemi, vediamo infatti che il corpo è molto più sottile rispetto alla parte superiore, una scelta che però ha una spiegazione molto plausibile. Infatti alcuni modelli della Panasonic hanno delle testine multi-direzionali (a 4 e 5 lame un po’ scomode nella zona baffo), queste inclinandosi a seconda della zona sulla quale vengono utilizzati seguono con precisione i contorni del viso. Per quanto riguarda l’aspetto più pratico, quello dell’impugnatura per intenderci, noi siamo grandi fautori dell’ergonomia scelta dalla Panasonic anche se pare non aver accontentato tutti, i prodotti sono solidi ma qualcuno trova troppo esile il manico come si era capito. Un’altra caratteristica fondamentale della Panasonic è la potenza del motore, questa raggiunge in alcuni casi anche i 14.000 giri al minuti, garantendo quindi una rasatura molto rapida oltre che efficace. Anche i modelli di questo marchio adotto delle dock-station auto-pulenti, obiettivamente però non sono tecnologicamente avanzate come quelle della Braun. 

Philips

Quello della Philips è un caso particolare, infatti sul mercato propone una linea orientata esclusivamente sulle 3 testine rotanti. Obiettivamente il design è molto avanzato e la rasatura impeccabile se non fosse che le 3 testine rotanti sono particolarmente scomode per quanto riguarda la zona baffo, anche se lo stesso vale per quelli a lamine da 5 testine della Panasonic. Tornando a noi però dobbiamo dire che per quanto riguarda l’aspetto tecnologico anche la Philips offre davvero una qualità eccellente, probabilmente i materiali non sono all’altezza dei Remington però le funzioni dei suoi prodotti di punta sono davvero interessanti. Vediamo ad esempio la dock-station con sistema auto-pulente, ma è sicuramente il design che colpisce maggiormente e non solo per un’estetica molto accattivante. In particolar modo ci sono alcuni modelli di punta che oltre ad essere dei veri e propri rasoi possono fungere come regola-barba. Un altro fattore che ci ha particolarmente colpito è la comodità di presa che offre il marchio olandese.

In breve

Per capire bene di cosa parliamo però bisogna mettersi alla ricerca dai vari modelli di ogni marchio, nel nostro sito ci sono tanti modelli in più ogni giorno, per cercare quello più adatto a voi non vi resta altro che cercare fra le varie pagine. In queste troverete le funzioni più interessanti e una serie di test a cui l’abbiamo sottoposti. Qui sotto vi riassumiamo il tutto con una serie di punti per focalizzare meglio quanto detto in precedenza.

Braun

  • Design troppo voluminoso
  • Modelli altamente tecnologici
  • Buona rasatura
  • Molto delicati sulla pelle
  • Trimmer da rivedere

Remington

  • Ottimi materiali utilizzati
  • Impugnatura buona
  • Meno interessante l’aspetto tecnologico
  • Trimmer rifinitore ben progettato

Panasonic

  • Design particolare che divide in due il giudizio
  • Buona rasatura (problema baffo con 4-5 testine)
  • Molto rapido e potente
  • Tecnologia buona
  • Trimmer da rivedere

Philips

  • Ottima impugnatura
  • Molto tecnologici
  • Materiali non eccellenti
  • Buona rasatura
  • Buon trimmer

38 commenti su “Le differenze tra le marche

  1. Ciao, devo dire che all’inizio dopo circa37 anni che utilizzavo sempre un rasoio della Philips, l’ultimo è stato un modello a tre testine,costava sui 200euro circa, mi ero stufato di avere sempre la pelle arrossata ad ogni rasatura, sono passato ad un Panasonic ES-LF51a 4lame, devo dire a parte un periodo di adattamento al tipo di rasatura del rasoio che i problemi di arrossamento sono spariti, con mia grande soddisfazione, specialmente in estate col caldo non trovo nessun problema.

  2. Chiedo se mi consigliate di acquistare un rasoio elettrico Panasonic ES-LF51.
    Ho usato per un po’ di anni ma non sono rimasto entusiasta; dovevo fare molte passate e la rasatura non è delle migliori. Il Panasonic ES.LF51 posso acquistarlo con fiducia? Nell’attesa invio cordiali saluti. Mi potete anche consigliare, sempre Panasonic che siano affidabili. Ringrazio Adolfo Carella Taranto Sarei grato se mi rispondessero alla mia email

    1. Ciao Adolfo,

      il rasoio elettrico Panasonic ES-LF51-S803 è un ottimo modello, secondo noi è un valido acquisto anche se non si tratta del migliore sul mercato … ad ogni modo, il rapporto qualità-prezzo è davvero conveniente, soprattutto se si considera l’offerta del momento del 20% (uno risparmio di 40 euro dal prezzo di listino).

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  3. Ho acquistato il Panasonic ES-LF51: ottimo , l’ho già provato.
    Chiedo che lubrificante e detergente per la pulizia delle lamine e retina acquistare>? Ringrazio e gradirei la risposta alla mia email infoadal@libero.it Adolfo Carella Taranto

  4. ho 47 anni e non ho mai usato un rasoio elettrico, ho sempre usato i rasoi manuali sopratutto “gilette mac 3” e similari. Vorrei un consiglio su quale rasoio acquistare che abbia risultati simili al rasoio manuale senza spendere una cifra esorbitante. Budget attorno ai 100 euro.
    Grazie Mirco.

    1. Ciao Mirco,

      se hai una barba molto dura e folta il budget non è abbastanza alto, si possono comunque fare ottimi acquisti cercando l’offerta giusta. Vediamo ad esempio che il Braun 340s ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma per aiutarti al meglio facci sapere le tue caratteristiche.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  5. Ciao a tutti!
    Complimenti per il sito e il grande lavoro che fate: siete forti!
    Volevo chiedervi cosa pensate dei Braun cooltec e cosa mi consigliate per radermi tutti i giorni avendo una barba dura e pelle delicata.
    Grazie
    Enzo

    1. Ciao Enzo,

      se hai una pelle delicata è sicuramente ottimo, anche se con una barba particolarmente dura forse qualche passata in più sarà strettamente necessaria … non conosciamo direttamente il Braun CT4S CoolTec o il Braun CT2CC, però le statistiche sono assolutamente a loro favore (ottime anche le offerte del momento).

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  6. Ciao,
    utilizzo da molti anni rasoi elettrici con testine rotanti, non vorrei cambiare tipologia. Chiedo consiglio per il nuovo acquisto. Tenete in considerazione che ho poca barba e pure a chiazze di peli abbastanza duri e che per questo motivo appena crescono 4 peli devo eliminarli… anche 2v al giorno, altrimenti divento maculato… praticamente un leopardo.
    Grazie
    Mauro

  7. Buonasera,
    vorrei un consiglio sul quale tipo di rasoio acquistare, volendo tenere la barba il più corto possibile (non soffro con la lametta di particolari arrossamenti). Ho un braun cruizer 3 ma vedo che non riesce a tenermela corta e ad essere preciso.
    Grazie

    1. Ciao Matteo,

      non capiamo bene se cerchi un rasoio o un regolabarba, comunque dovresti tener conto della durezza della tua barba prima di procedere all’acquisto. Detto questo facci sapere appunto se hai la barba dura, se è folta e quanto vuoi spendere massimo, nel frattempo dai uno sguardo alla classifica dei migliori.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  8. Salve, vorrei approcciarmi al mondo del rasoio e, pur avendo una barba molto poco colta (ad eccezione di zona baffi e pizzetto), mi piace avere la faccia liscia (faccio pelo e contropelo) con il Gillette fusion a 5 lame). Quale rasoio mi consigliate per avere una pelle particolarmente liscia e che non sia troppo “aggressivo” avendo io una pelle che si irrita facilmente. Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente.

    1. Ciao Fulvio,

      se vuoi una pelle liscia di consigliamo un prodotto di fascia alta, non temere la potenza, al contrario un prodotto debole ti obbligherà a maggiori passate e quindi ad un contatto con la pelle superiore, ovviamente questo significa più possibilità di irritazione.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  9. Salve ho visto sul sito della Braun straniero che già è in commercio il nuovo Braun serie 9, chissà quali sorprese ci riserverà. Un saluto e complimenti per il sito.

  10. Buona sera,vorrei iniziare ad usare un rasoio elettrico,e finora ho sempre fatto la barba con schiuma e lamette,ho una barba molto folta e una pelle un po’ delicata,mi e’ stato proposto un rasoio della panasonic es rt47 s 503.Vorrei sapere se secondo voi farei un buon acquisto.Vi ringrazio anticipatamente un saluto

    1. Ciao Alessandro,

      per avere un buon risultato con quel modello dovrai fare diverse passate, se la tua barba è folta e la pelle delicata non ci sembra l’ideale. Il nostro consiglio è quello di investire in un prodotto più performante, anche se questo ti costringerà ad un impegno economico maggiore, dipende molto anche dalla durezza della tua barba, fattore che non hai incluso nel post a noi pervenuto.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  11. Salve ! Vorrei chiedervi aiuto per il miglior acquisto che posso fare per il Mio marito … Ha Sempre usato Gillete Mach 3 , sia per la barba che per I capelli ; ha la pelle delicata , la barba e dura e rada ,rade anche la testa per ottenere l’effetto boccia , si . Non importa il prezzo , voglio sapere cosa sarebbe piu adeguato per il miglior risultato ?!? Cerco di capire che tipologia di rasoio elettrico sarebbe indicato per il suo caso; Grazie mille !!

    1. Ciao Oana,

      potrebbe fare al caso suo il Philips S9031/13, ottimo taglio e delicato allo stesso tempo.

      Stesso discorso per il Panasonic ES-LV81, che avendo ben 5 lame può velocizzare i tempi di taglio, pensiamo utile soprattutto per quelli come tuo marito, che si radono anche il capo.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  12. Buon giorno, devo acquistare un rasoio elettrico e vorreiun vs consiglio.
    Barba dura
    Pelle delicata
    Nn serve regolare la lunghezza perche la tengo a zero
    Si taglio anche i capelli effetto boccia
    Max 150€ di spesa
    Vi ringrazio
    Saluti
    Carlo

  13. salve

    volevo sapere cosa ne pensate del panasonic es rt47. io non ho una barba dura, quindi pensavo potesse andare bene.volevo sapere se rade bene e anche se come regola barba fa il suo dovere, dato che io la tengo incolta per il pizzetto mentre le guance le faccio lisce. grazie.

    1. Ciao Giov,

      non abbiamo esperienze dirette con il Panasonic ES-RT47-S503, ci sembra comunque un modello senza tante pretese, ma vista la versatilità potrebbe fare al caso tuo … facci sapere.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  14. Ciao sto cercando un regola barba e nello stesso tempo regola capelli.
    La barba di solito la tengo tra i 3 e i 5 mm mentre i capelli 3 /6 mm.
    La pelle è delicata.
    Vorrei poter tagliare la barba velocemente anche quando è un po’ più lunga, quindi un regolatore che abbia un motore abbastanza potente.
    Quale posso scegliere?

    Grazie
    Ciao

  15. buongiorno,
    sono interessato all’acquisto di un rasoio elettrico ma non saprei a quale prodotto affidarmi. ho una barba dura e cresce molto attaccata al viso(cosi dice il mio barbiere du fiducia), pelle delicata. la lunghezza della barba nn la regolo sempre, cioe la maggior parte delle volte la taglio a zero, ma capita anche di regolare solo la lunghezza delle volte. il prezzo non e un problema.
    grazie mille!

  16. Ho acquistato un rasoio Panasonic LV95. Volevo chiedere che detergente bisogna usare per pulirlo? Sul sito c’è scritto che bisogna usare le bustine Panasonic WES 4L03 803 da mettere con l’aggiunta di acqua all’interno della vaschetta autopulente ma sono difficile da reperire nei negozi di elettronica. Sono disponibili solo in alcuni siti online. Si può usare qualche altro tipo di detergente?

    1. Ciao Antonio,

      sul sito di amazon, guardando poco più in basso del Panasonic LV95, troverai la voce “Chi ha acquistato questo articolo ha acquistato anche”, sotto di essa puoi acquistare i vari accessori/ricambi per il tuo rasoio elettrico, oppure direttamente qui per Panasonic WES 4L03 803.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  17. da oltre 30 ammi mi sono sempre rasato con rasoi elettrici philiphs di fascia alta, ho una pelle delica facile all’arrossamento,ho deciso di cambiare marca quale rasaio mi consigliate sempre di qualità.

    1. Ciao Osvaldo,

      ci sono ottime offerte in giro, noi possiamo indicarti il Braun 799cc come miglior rapporto qualità-prezzo in assoluto tra i Top in commercio! 🙂

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  18. buongiorno a tutti
    finalmente ho trovato il vostro sito! grazie per il lavoro eccellente che avete fatto. Sono intenzionato a comprare un nuovo rasoio elettrico che sia definitivo , non mi interessa se devo spendere un pò , sono dell’idea che spesi una volta spesi per sempre.
    Ho una barba dura e con crescita veloce , dovrei radermi tutti i giorni . Attualmente uso la lametta (4 lame Gilette) e tengo il rasoio elettrico in ufficio se ho degli appuntamenti serali e devo ripassarmi la barba che nel frattempo è cresciuta dando quel senso di burca…
    Ho da almeno 15 un Philps con 3 testine rotanti , il modello è di quelli che prevedevano una bustina di crema che attraverso un pulsante potevi spalmarla mentre ti rasavi. Non mi sono mai trovato particolarmente bene perchè per la mia barba dovevo e devo insistere parecchio per farla venire bene e comunque l’effetto barba in ordine mi dura fino a metà pomeriggio circa.
    il problema più grosso è che se uso il Philips sulla barba di un giorno mi si irrita la pelle e mi da fastidio, specialmente sul collo.
    Sicuramente le tecnologie e le prestazioni hanno fatto passi da gigante per cui con qls scelta andrei a migliorare ma ora voglio fare una scelta consapevole acquistando un prodotto solo per farmi la barba che mi garantisca un ottima rasatura quotidiana sostitutiva della lametta e che non mi irrita la pelle.
    Che prodotto mi consigliereste?

    ps: mi ero fatto un idea tra il Braun Series 5 5030s e il Philips SHAVER 7000 ma no nriesco a decidere, grazie dell’aiuto

  19. ciao, io ho una pelle sensibile, una barba dura e folta soprattutto nelle zone baffo e mento, per questo sono alla ricerca di un rasoio elettrico che sia adatto a queste zone. ne avevo provato una della sere braun ma non ero rimasto soddisfatto (con la barba lunga ci ho messo quasi un’ora).
    Stavo per comprarne uno della philips con le tre testine rotanti, ma a quanto pare per il baffo non è indicato.
    budget sui 50-60€.

    1. Ciao Giorgio,

      un prodotto adatto a barba molto dura e folta sta sulle 200 euro in su, puoi trovare qualche buona offerta intorno alle 150 euro, ma di certo col tuo budget non troverai nulla di soddisfacente per quelle che sono le tue esigenze, noi possiamo indicarti comunque il Panasonic ES-SL41 come buona offerta.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org