Philips S9161/42

In questa pagina analizzeremo le caratteristiche del modello Philips S9161/42, un rasoio elettrico di fascia alta che sta avendo un discreto successo. L’apparecchio in questione, va ricordato, appartiene alla serie 9000 della famosa casa di produzione olandese. Abbiamo detto che si tratta di un rasoio di fascia alta: forse sarebbe meglio dire che il Philips S9161/42 è un prodotto di fascia molto alta: sará evidente più avanti, quando ne analizzeremo le caratteristiche più interessanti, sia per quanto riguarda l’aspetto tecnico che quello strutturale. Con l’ausilio dei vari commenti trovati nei forum (un modo per avere maggiore obiettività) cercheremo di vedere come si comporta questo rasoio con i diversi tipi di barba e sensibilità della pelle.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips S9161_42_

La confezione

Una volta aperta la confezione, partiamo quindi col pezzo più importante, e cioè il rasoio elettrico Philips S9161/42 vero e proprio: leggero e maneggevole, con materiali plastici non particolarmente solidi, ma che al contempo non mostrano punti deboli, anche quando si tratta di montare/smontare i vari elementi. Questo montare/smontare vi capiterà spesso se avete bisogno della testina regolabarba in dotazione, oggetto molto utile e che fa aumentare di prezzo il rasoio, capace però di accorciare la barba anche a 0.5 mm, misura molto richiesta e utile per sfoltire una barba più lunga prima della rasatura vera a propria (ci sono anche altri livelli di taglio, per scegliere le diverse graduazioni di effetto “trasandato”). Abbiamo visto quindi che il S9161/42 della Philips non è semplicemente un rasoio elettrico, ma che può essere utilizzato anche come regolabarba (il prezzo fa un po’ meno paura ora 🙂 ). Stesso discorso per quanto riguarda la custodia in dotazione, una chicca che ormai troviamo solamente nei modelli più costosi. Quello che manca è invece una base per la ricarica: non parliamo della famosa stazione di pulizia, che della sua assenza non sentirà la mancanza chi vuole un top level senza spendere cifre troppo elevate (infatti il Philips S9161/42 è un modello di fascia alta, non avendo però la docking station ha un prezzo meno impegnativo di altri modelli della Serie 9000), ma di un alloggio per la ricarica.

Nello specifico siamo rimasti colpiti anche dall’ottimo lavoro pubblicitario/informativo della Philips, che nella confezione ha saputo creare un perfetto connubio tra gusto grafico e spiegazioni in merito al prodotto; questo grazie alle foto e alla selezione dei punti essenziali sotto l’aspetto tecnico. La confezione poi conversa perfettamente, e in modo compatto, tutti gli elementi all’interno; una custodia utile per il viaggio e per tenere tutti elementi quando sono a riposo.

La batteria

Non abbiamo dati ben precisi su quelli che sono gli rpm (“rounds per minute”, giri/min in italiano) del modello Philips S9161/42, quindi fare quei paragoni da “geek” non è proprio possibile. Poco male però, perché nonostante i numeri non possono mentire mai, solamente la prova pratica è la miglior testimone possibile. Il motore del nostro rasoio non è particolarmente rumoroso, ma il taglio è buono, elemento che vedremo meglio dopo. Al momento limitiamoci a dire che il modello S9161/42 di casa Philips monta una batteria al litio di qualità, una di quelle che possono offrire 50 minuti di lavoro continuo dopo averla ricaricata una sola ora; approssimativamente sono 17 rasature. Vale la pena aprire una piccola parentesi in merito: molto dipende dalla vostra abilità, come dal tipo di barba che avete, una barba folta e dura ad esempio avrà bisogno di più passate e quindi di più tempo. Il Philips S9161/42 si utilizza solo con batteria, cosa sempre più diffusa proprio per la garanzia che offrono quelle di ultima generazione, con capacità particolari come quella della ricarica veloce (in soli 3 minuti il rasoio completamente scarico si ricarica per una rasatura veloce).

Il corpo macchina

Osservando con attenzione questa gallery scoprirete quelle che sono i vantaggi di questo prodotto, ovviamente come recita il titolo sotto il punto di vista della struttura fisica. L’apparecchio è infatti dotato di elementi solidi e ben assemblati, la presa è confortevole e la flessibilità delle testine lo rende particolarmente efficace; cosa che vedremo meglio in seguito. Sullo stesso corpo macchina è possibile verificare diverse informazioni, alcune delle nostre foto mostrano bene cosa indica il display: quando bisogna pulire il prodotto, il blocco viaggio, lo stato della batteria e quando le lame devono essere cambiate; in questo modo si assicura un lungo utilizzo al massimo delle prestazioni.

Il taglio

Prima di focalizzare il punto in questione, quello della rasatura della barba, vogliamo ricordarvi che il modello Philips S9161/42 può essere utilizzato anche con gel e schiuma da barba. Che siate amanti delle testine rotanti o dei rasoi a lamine qui poco importa, perché quando chiamato in causa il Philips S9161/42 non può che soddisfare. Il taglio è veloce e delicato: proprio la delicatezza è l’aspetto più apprezzato cercando tra i commenti esterni. Ma per quale barba è indicato questo rasoio elettrico? Quando si parla di fascia alta la rasatura è adatta anche alle barba più dure, tanto che per proprio per coloro che hanno un pelo difficile consigliamo questo modello. Ovviamente offre una rasatura da rasoio anche a quelli meno “sfortunati”, che appunto possono risolvere il problema barba anche con prodotti meno impegnativi. Non affatto male neanche nei panni del regolabarba di turno  (il suo secondo impiego, diciamo noi..) ma per rifinire le basette non soddisfa in pieno. In questa galleria è possibile anche vedere da vicino la testina per regolare la barba. 

Gli accessori

Le foto a seguire mostrano da vicino gli accessori che si trovano nella confezione, tra le cose più importanti segnaliamo la custodia da viaggio e un ottimo libretto istruzioni; abbiamo voluto mettere in evidenzia anche la facilità con la quale è possibile smontare e pulire con cura le lame. 

La nostra opinione

Non si può certo dire che prima di prendere un modello come il Philips S9161/42 non ci venga da pensar su: sarà anche bello e performante, ma il prezzo fa pensare. Va detto però che non è uno dei top level più costosi, ma questo dipende dalla mancanza di una base di pulizia, che acquista separatamente vi farà capire perché il pacco completo è spesso così caro. Fondamentalmente al Philips S9161/42 non manca proprio nulla: le migliori tecnologie di taglio, una batteria al Litio di qualità, un display che ci dice di tutto e di più sul prodotto, senza contare la possibilità di utilizzarlo anche come regolabarba.

Per chi è consigliato

Se avete da poco compiuto 18 anni e avete ancora l’aria imberbe di Justin Bieber non è certo il vostro modello ideale: non perché non ne sia all’altezza, tutt’altro, solamente per il semplice fatto che a voi basterà un rasoio di fascia medio-bassa per radervi a modo. Il Philips S9161/42 è un tocco di classe e funzionalità allo stesso tempo, uno di quegli apparecchi che diventa un fedele amico, consigliato a chi vuol radersi velocemente e bene, senza dover fare troppe passate a causa di una barba dura e folta.

Il video illustra le caratteristiche del Philips S9161/42

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Prezzo alto
  • Anche regolabarba
  • Taglio delicato
  • Facile manutenzione
  • Effetto lametta

Dati tecnici del Philips S9161/42

  • Lame di precisione V-Track
  • Tecnologia Contour Detect
  • Azione Super Lift & Cut
  • Aquatec wet & dry
  • Impugnatura ergonomica
  • Tipo di batteria Li-Ion
  • Tempo di funzionamento  50 min/17 rasature
  • Ricarica da 1 ora per 50 minuti di utilizzo
  • Ricarica rapida di 3 minuti per singola rasatura
  • Tensione automatica 100-240 V
  • Alimentazione in stand-by 0,1  W
  • Massimo consumo energetico  9  W
  • SmartClick
  • Styler per la barba
  • Custodia da viaggio
  • Indicatore dei 3 livelli della batteria
  • Indicatore di pulizia
  • Indicatore di batteria scarica
  • Indicatore di sostituzione delle testine di rasatura
  • Indicatore del blocco da viaggio
  • Completamente lavabile

Immagine in alta risoluzione del Philips S9161/42

Qui troverete la immagine in alta risoluzione del Philips S9161/42.

Manuale istruzioni del Philips S9161/42

Qui troverete il manuale istruzioni del Philips S9161/420.