Panasonic ES-RF31

Se cercavate notizie sul Panasonic ES-RF31 siete giunti nel posto giusto, qui troverete molte notizie relative al modello indicato. Il nostro test parte dall’analisi del kit degli accessori in dotazione, verificando quindi anche l’integrità e la funzionalità del corpo macchina. Molto importante quindi è anche capire il tipo di alimentazione e le prestazioni che offre per la carica e ricarica. Infine ci occupiamo della prova pratica perché un rasoio deve soprattutto radere, oltre la nostra facciamo riferimento ai commenti trovati in fonte esterne in modo tale di avere un giudizio più imparziale. Se non avete molto tempo a disposizione potete passare direttamente al paragrafo “La nostra opinione” per vedere la sintesi della recensione del Panasonic ES-RF31. 

71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


La confezione

Il video che vi abbiamo integrato non dice molto ma ben mostra cosa troverete all’interno della confezione: un carica batteria a cavo, una spazzolina per la pulizia, il corpo macchina e un sacchetto come custodia ma senza protezione rigida contro gli urti accidentali … davvero il minimo indispensabile. Il Panasonic ES-RF31 ha un design particolare, ma pensiamo che ve ne siate subito accorti guardando la foto, infatti la testa è molto più grande (4 testine) del corpo e sul gusto estetico si potrebbe discutere però va detto che l’impugnatura è buona. I pezzi con cui è assemblato non sembrano particolarmente resistenti, visto il prezzo di fascia medio-bassa non potevamo di certo aspettarci molto di più.

La batteria

La batteria è sicuramente il cavallo di battaglia di questo prodotto, non solo perché offre una lunga autonomia di ben 65 minuti con una sola ora di ricarica, soprattutto perché utilizza la tecnologia al Litio che sicuramente la più vantaggiosa sul mercato. Questa infatti non soffre dell’effetto memoria, quindi le prestazioni iniziali saranno le stesse anche dopo una lunga serie di ricariche. Un display ci dice quando sta per terminare la carica, in realtà questo avviene in maniera quasi impercettibile anche se lo stato “Low” è un chiaro segnale d’allarme. Il problema è del tutto marginale perché anche se la batteria si è scaricata prima di portare al termine il lavoro c’è una via di fuga, è quella della ricarica veloce in 5 minuti che ce ne garantisce altri 5 di autonomia. Il Panasonic ES-RF31 funziona solamente a cordless, una pecca in certi casi.

Il taglio

La prima cosa che ci ha colpito e forse anche quella più futile, però ci sembrava doveroso dover sottolineare che il Panasonic ES-RF31 Wet & Dry è un modello molto silenzioso considerando che si tratta di un rasoio elettrico. Cosa più interessante però è che la rasatura procede con estrema facilità, capace di prendere una grossa zona d’azione e radere velocemente, buoni risultati anche sulle fastidiose aree del collo e del mento, non vi aspettate miracoli però. Infatti a causa delle 4 testine la parte superiore del Panasonic ES-RF31 trova difficoltà di movimento per quanto riguarda soprattutto la zona dei baffi. I post trovati sul web sono molto positivi quando si parla di rasatura e della durata della batteria, qualcuno invece non ha apprezzato il rifinitore per le basette che obiettivamente è stato mal progettato. Non dimentichiamo poi che il Panasonic ES-RF31 può anche essere utilizzato sotto la doccia.

La nostra opinione

Il Panasonic ES-RF31 è un prodotto che in relazione al prezzo (medio-basso) ha davvero una buona tecnologia e tante funzioni. L’altra faccia della medaglia però mostra che il kit di accessori in dotazione è ristretto ai minimi termini e non offre nessuna dock-station o una custodia rigida. Peggio ancora è il dilemma dell’integrità, i materiali non sono certo di prima scelta e non sappiamo quindi come possono reggere agli urti accidentali. Va detto però che la batteria ha una durata eccezionale, che il Panasonic ES-RF31 può essere utilizzato sotto acqua corrente e rade molto bene. 

 

Guardate il video che mostra il Panasonic ES-RF31 e l’interno della sua confezione.

Per chi è consigliato

Lo consigliamo sicuramente a tutti coloro che sognano di potersi radere sotto la doccia, magari dopo la palestra in modo di non dover sporcare in casa e soprattutto guadagnare tempo.

71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
71 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Design non particolarmente solido
  • Testina grande difficoltà con baffi
  • Si può utilizzare sotto la doccia
  • Ottima durata della batteria
  • Buona rasatura anche nelle aree del collo
  • Solo cordless

Dati tecnici del Panasonic ES-RF31

  • Materiale della lama Inossidabile
  • Numero di lame 4
  • Lamina con curvatura ad arco sì
  • Angolazione interna della lama (gradi) 30 (Nano)
  • Testina flessibile multidirezionale no
  • Lamina di rifinitura sì
  • Testina mobile sì
  • Velocità motore (giri al minuto) 10.000
  • Indicatore 3 LED
  • Trimmer a pop-up sì
  • Ricaricabile sì
  • Lavabile sì
  • Wet and Dry sì
  • Blocco interruttore ON/OFF sì
  • Alimentazione Solo RC
  • Tempo di carica (ore) 1
  • Tempo di funzionamento (min) 65
  • Ricarica rapida (min) 5
  • Voltaggio universale sì
  • Tipo di batteria Li-Ion

Foto in alta risoluzione del Panasonic ES-RF31

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Panasonic ES-RF31.

10 commenti su “Panasonic ES-RF31

  1. Salve

    vorrei comprare questo modello di rasoio, ma vorrei sapere se ci sono differenze tra i modelli ES- RF31 ed ES-RF31-S503, oppure se è lo stesso modello.

    Grazie e Cordiali Saluti

    Marco

      1. Grazie al Team di Rasoioelettrico.org per la veloce risposta,

        ma una rivista a cui sono abbonato, mi aveva indicato il Panasonic ES-RF31-S503 come rasoio valido da acquistare, ma Voi mi avete dato la scheda tecnica del Panasonic ES-RT31-S503. Io non so niente riguardo ai rasoi, ma esiste il Panasonic ES-RF31-S503 o è lo stesso del Panasonic ES-RF31?
        Poi visto che ne vorrei comprare uno, ed è la prima volta che provo ad usare un rasoio elettrico, vorrei chiedervi qual è al momento un buon prodotto tra qualità e prezzo a prescindere dalla marca con un budget intorno ai 100 euro (la mia barba è abbastanza folta, ma non durissima).
        Grazie, ciao

        Marco

        1. Ciao Marco,

          se non vuoi spendere oltre i 100 ti consigliamo di dare un’occhiata al Braun 340s che secondo noi è il miglior rapporto qualità prezzo del momento. 🙂

          Ciao,

          Il Team di Rasoioelettrico.org

  2. Questo rasoio , esrf31 lo avrei a 133.00 euro . Invece l’es-lf51 costa di più . Cosa mi consigliate? Grazie
    Stefano

    1. Ciao Roberto,

      prova a contattare direttamente la Panasonic, oppure cerca online …

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org