Braun WaterFlex WF2s

In questa pagina analizzeremo il Braun WaterFlex WF2s, un rasoio Wet & Dry dalla testina girevole e adattabile alla forma del viso, studiato per essere utilizzato a secco,  sotto la doccia o con il gel da barba, rendendo la rasatura più confortevole anche per le pelli sensibili. Parliamo di un prodotto di fascia media che sta avendo un discreto successo; procederemo perciò mettendone in evidenza la forma, la struttura ed i requisiti tecnici per poi esporre l’esito della performance a livello effettivo; per avere la massima obiettività prenderemo spunto anche dai commenti esterni. Nel paragrafo finale ‘’La nostra opinione’’ sono sintetizzati i dati emergenti tratti dalla recensione.

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

La confezione

Come tanti prodotti della Braun, in questo caso specifico parliamo di rasoi elettrici, la confezione è curata nei massimi dettagli: vengono elencati quelli che sono i dati tecnici più importanti, ma il gusto grafico non è assolutamente messo in secondo piano, anche se come presto vedremo non è fine a se stesso. Infatti, facciamo riferimento alla schiuma da barba e all’immagine dell’acqua, il WaterFlex WF2s della Braun si mette in mostra per quelle che sono le sue peculiarità per le pelli più sensibili; a seguire vedremo se le premesse sono mantenute o meno.

Il rasoio

La struttura

Sebbene non sia provvisto di un supporto dove essere riposto a fine lavoro, questo modello è dotato di un design molto gradevole e compatto caratterizzato da un’impugnatura in gomma antiscivolo che ottimizza la presa anche sotto l’acqua e tramite i numerosi piccoli fori lascia fuoriuscire l’umidità. Si tratta di un rasoio totalmente impermeabile il cui peso si aggira  intorno ai 380 g, pertanto estremamente leggero e maneggevole: la flessibilità della testina, attrezzata di ben tre elementi di taglio, lascia raggiungere senza troppe difficoltà anche le aree maggiormente problematiche. Sul retro del Braun WaterFlex WF2s troviamo inoltre un rifinitore di precisione; basta far scorrere verso l’alto il pettinino per ottenere un effetto meglio definito adatto alla cura di basette, baffi o pizzetto.

Batteria

Questo prodotto funziona sia a rete che cordless, caratteristica sempre molto richiesta, senza dimenticare che può essere messo in carica in qualsiasi momento visto che utilizza una batteria al Litio a 3,6 V, che come saprete già non è soggetta al famoso effetto memoria, più tipico nelle tecnologie obsolete. Lo stato della batteria è controllabile per mezzo dell’indicatore Led posto al di sotto del tasto d’accensione/spegnimento. Per ottenere la buona autonomia massima di circa 45 minuti occorre lasciare in carica il Braun WaterFlex WF2s soltanto per un’ora: un po’ sconveniente la mancata opportunità di adoperare il prodotto, più che altro per una questione di sicurezza, mentre è collegato al cavo di alimentazione nel caso ci si dimentichi di ricaricarlo prima; tuttavia in tal caso è possibile usufruire della ricarica rapida che con soli 5 minuti consente una rasatura veloce.
Per quanto concerne invece la tensione d’ingresso, questa  possiede il voltaggio internazionale di 100-240 V.

Caratteristiche tecniche

Questo modello offre praticamente tutte le opzioni di utilizzo: su pelle asciutta, bagnata o anche con gel da barba per ottenere un effetto emolliente ed una maggiore scorrevolezza della testina. Proprio in relazione all’efficienza della testina inclinabile sino a 33 gradi, la Braun stessa mette in rilievo un’ altra proprietà ergonomica molto proficua: si tratta della struttura della lamina OptiBlade, la quale presenta una quantità davvero elevata di fori di dimensioni svariate che favoriscono la cattura di peli di diverse lunghezze; oltre alla discreta capacità di conformarsi alla morfologia del viso e alla presenza del suddetto rifinitore, è da sottolineare però, secondo quanto riportano alcuni pareri, che si tratta di un rasoio più adatto a tipi di barba non troppo folta né dura …

Taglio

il WaterFlex WF2s della Braun infatti si adegua perfettamente a chi non ha particolari esigenze ed è solito effettuare rasature a distanza di breve tempo. L’uso a secco è indubbiamente veloce, ma sotto la doccia si riduce la possibilità di riscontrare le lievi irritazioni tipiche della rasatura, anche perché il surriscaldamento sulla pelle dell’apparecchio è in questo modo limitato. Dopo aver utilizzato il rasoio Wet & Dry Braun WaterFlex WF2s, basterà sganciare e sollevare la lamina per poi mantenerla sotto il getto d’acqua fino a quando i residui saranno completamente eliminati, insomma una facile e veloce pulizia che non guasta mai!

Gli accessori

In dotazione con il nostro rasoio abbiamo una serie abbastanza povera di componenti, lo stretto indispensabile. Troveremo infatti il caricabatteria e la spazzolina (in alternativa all’esposizione al getto d’acqua) da utilizzare per  l’area interna della testina facendo attenzione a non danneggiare lamina e lame. Oltre ad una docking station è assente una buona custodia per riporre il rasoio e permetterne un trasporto sicuro; abbiamo però un cappuccio in plastica per proteggere la testina durante le fasi di inattività.

La nostra opinione

Il Braun WaterFlex WF2s è un prodotto maneggevole e ben strutturato, mancante di alcuni accessori come ad esempio una custodia o una base di appoggio; è utilizzabile in diverse modalità, ovvero su pelle asciutta, bagnata o con gel da barba. Progettato per agevolare i soggetti da pelli sensibili, possiede una testina oscillante che ben si adatta alle curvature del viso e che è possibile pulire facilmente: basta sollevare la lamina e posizionarla sotto l’acqua corrente. Il rasoio dispone di una buona autonomia di 45 minuti e per caricarsi completamente impiega un’ora; durante il periodo di alimentazione il prodotto non è utilizzabile, ma esiste l’alternativa di ricarica rapida. La lamina OptiBlade è caratterizzata da una moltitudine di fori ergonomici che catturano peli diversamente lunghi, e sul retro del Wet & Dry per regolare basette o baffi è stato integrato un rifinitore di precisione. 

Per chi è consigliato

Si tratta dunque di un prodotto di fascia media: offre una rasatura veloce, alternativa e abbastanza efficiente, che però meglio si adatta a chi si rade con regolarità e senza troppe esigenze (difficoltà con barbe dure e folte).

73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
73 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Maneggevolezza
  • Testina oscillante
  • Buona autonomia
  • Sistema di ricarica rapida
  • Mancanza di una base d’appoggio
  • Mancanza di una custodia

Dati tecnici

  • Altezza: 222 mm
  • Larghezza: 155 mm
  • Profondità: 57  mm
  • Peso: 384 g
  • Ricarica rapida: Si
  • Batteria: Litio
  • Tempo di ricarica: 1 h
  • Autonomia: 45 minuti
  • Indicatori Led: Si
  • Tensione di ingresso: 100-240 V
  • Lamina OptiBlade: Si
  • Rifinitore: Si

10 commenti su “Braun WaterFlex WF2s

  1. Buongiorno,
    mi è caduto il rasoi Braun Waterflex WF2S e mi si è rotta la testina (retina e struttura in plastica), esiste il pezzo di ricambio?
    Vi ringrazio
    A.

  2. Buongiorno
    E’ da anni che non mi rado la barba, la tengo sempre un pò lunga un paio di centimetri.
    Regalando a Natale un Braun Series 7 con basetta di pulizia automatica (offerta Amazon 156€) sono rimasto con la voglia di ritornare a radermi grazie alle vostre recensioni.
    Attualmente ho un regolabarba della Panasonic consigliato dopo vari regolabarba inefficaci.
    Ho una pelle delicata, infatti molti anni fà usavo un rasoio elettrico della philips ma mi arrossava molto, finchè sono approdato ai gilette mach 3.
    Se trovassi ancora un’offerta il braun series 7 a quella cifra lo prenderei, per ora come alternativa ho visto questo braun waterflex e il panasonic ES-ST25K.
    Ho paura che visto il mio stile poco ligio a tagliarmi la barba ogni giorno, dopo varie irritazioni lo metta da parte.
    Cosa mi consigliate come migliore qualità prezzo da spendere al massimo 150€?
    Altra domanda, è vero che tenersi la barba rende la pelle più morbida? o meglio, un consiglio sul perchè è meglio radersi 🙂
    La mia pigrizia mi ha portato ad apprezzare questo stile molti anni prima che venisse una moda…ora sono tutti con la barba, voglio trovare dei motivi validi per non averla.
    Grazie mille e continuate così.

    Pippo

  3. Salve, è possibile sapere la tensione di ricarica per un braun 350cc ? Praticamente quanto esce dal cavetto smart plug.
    Grazie

    1. Ciao Ivano,

      a noi risulta che la tensione automatica del Braun 5030s è di 100-240 Volt, quindi puoi utilizzarlo anche fuori dai confini italiani.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

      1. Purtroppo sono sprovvisto del cavetto smart plug in quanto l’ho dimenticato alla casa al mare che dista 300 km da dove abito. Volevo provare a ricaricare il rasoio in qualche modo, ma non so che tensione applicare al rasoio e neanche la piedinatura del connettore a triangolo del braun350cc. Mi hanno detto che la presa di corrente funge da trasformatore e che non posso collegarlo direttamente alla presa 220v di casa.Potete darmi una mano ?

        1. Ciao Ivano,

          ti consigliamo comunque di contattare la Braun per avere certezze, anche se il voltaggio a noi risulta universale. Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Rasoioelettrico.org