Panasonic ES-RL21-S503

Il rasoio elettrico Panasonic ES-RL21-S503 è uno di quelli che sta raccogliendo particolare successo, un prodotto di fascia bassa che gode di molti feedback positivi, che andremo ad analizzare per avere un quadro quanto più realistico possibile del prodotto. Le statistiche fanno riferimento ad un ottimo rapporto qualità-prezzo, evidenziando quelli che sono i pregi e difetti di questo prodotto. Il nostro compito è quello di mettere a fuoco i punti più importanti, cercando di mettere in luce caratteristiche legate ai seguenti punti: la struttura fisica, le funzioni e le capacità pratiche. In basso, per tutti quelli che non hanno molto tempo da dedicare alla lettura completa, troverete anche dei paragrafi conclusivi con tanto di riassunto.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Panasonic ES-RL21-S503

La confezione

La scatola ha una grafica che esprime subito i punti di forza del rasoio elettrico Panasonic ES-RL21-S503, puntando su una caratteristica che in questa fascia di prezzo è merce rara, ovvero la possibilità di utilizzarlo anche sotto acqua corrente. All’interno di essa però ritroviamo il classico kit da risparmio, quindi nessuna custodia rigida o base di alloggio, ma solamente una sacchetta, una spazzolina per la pulizia e ovviamente il trasformatore per caricare il Panasonic ES-RL21-S503. Quest’ultimo però non delude affatto: bello solido e corposo, impugnatura ergonomica e con rivestimento antiscivolo, tre lamine per accelerare la rasatura, anche se bisogna ricordare che i migliori Panasonic possono arrivare sino a 5 lamine; una scelta che non tutti condividono però, perché se da un lato è vero che si rade più velocemente e la superficie coperta è maggiore, bisogna anche tener presente che sarà più ingombrante in alcune zone del viso meno accessibili, motivo per cui un brand come Braun ha deciso di mantenere un numero basso di lamine anche per i prodotti di alto livello.

La batteria

Questa è la “nota blu” di un pezzo in perfetta armonia, perdonateci il riferimento di nicchia, che tradotto in termini più comuni può risuonare così: il Panasonic ES-RL21-S503 ha un’ottima struttura, come vedremo offre un buon taglio, ma la batteria non soddisfa del tutto. Infatti, sempre ricordando il costo esiguo del prodotto in sua difesa, l’autonomia non va oltre i 30 minuti, mentre la ricarica è di 8 ore. La potenza erogata è però molto buona, quelli di casa Panasonic indicano 10.000 giri/min: per vedere maggior potenza bisogna passare direttamente ai modelli di classe superiore, dove si arriva persino a 14.000 giri/min a lavoro con 4 o 5 lamine (come nel Panasonic ES-LF51-S803). Tornando a noi, il Panasonic ES-RL21-S503 funziona solamente con la batteria, quindi niente cavo, il prezzo da pagare quando si vuole un rasoio elettrico da utilizzare anche sotto la doccia. La cosa che poco piace, nulla di grave, è che l’indicatore di ricarica posto sul rasoio elettrico non cambia colore quando la batteria è pronta, quindi dovreste voi calcolare le 8 ore; non sottovalutate la cosa, perché cariche troppo prolungate potrebbero col tempo far diminuire le prestazioni della batteria Ni-Mh in dotazione.

Panasonic ES-RL21-S503

Il taglio

Parlando del taglio, sotto vari aspetti, torniamo ad ascoltare una fluidità musicale che piace a molti, ma non a tutti! Questo accade sempre, visto che una barba particolarmente folta e dura, magari con pelle sensibile, con un rasoio elettrico di fascia bassa come il Panasonic ES-RL21-S503 necessita di diverse passate. Parlando sempre di pelli sensibili, però, troviamo tantissimi feedback positivi, perché come giustamente viene sottolineato questo apparecchio si può utilizzare con gel e schiume da barba, che preparano il viso al contatto col rasoio. Il taglio è fluido, soprattutto con una barba più corta, e se non avete l’abitudine di radervi spesso non c’è problema, perché questo rasoio elettrico ha un trimmer a scatto per accorciare i peli, oppure per rifinire le basette o dare geometria al pizzetto. Come detto nel precedente paragrafo si può utilizzare anche sotto la doccia!

La nostra opinione

Qualità-prezzo eccellente, non è ricco di accessori e ha il limite di necessitare di particolari attenzioni per la batteria, ma basta seguire le classiche regole sulla manutenzione delle Ni-Mh di fascia bassa per non avere problemi. Il Panasonic ES-RL21-S503 offre una buona potenza e un taglio fluido, il lavoro è rapido e si può persino utilizzare sotto la doccia, oppure con gel e schiume da barba per coloro che hanno una pelle delicata. Ovviamente con le barbe più dure il discorso è sempre lo stesso, servono apparecchi di fascia superiore, a meno che non sia un problema per voi fare diverse passate, ma con una batteria di soli 30 minuti di autonomia per 8 ore di ricarica non è certamente il massimo.

Per chi è consigliato

Senza dubbio da consigliare a coloro che, pur avendo una pelle sensibile, non vogliono spendere tanto, ma anche a coloro che prima o dopo il lavoro sono soliti fare una doccia e vogliono investire quel tempo anche per una rasatura veloce.

84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
84 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Buon taglio
  • Funziona anche sotto la doccia
  • Utilizzabile anche con gel e schiume da barba
  • Alimentato solo a batteria
  • Prezzo basso
  • Trimmer rifinitore
  • Ottima impugnatura

Dati tecnici del Panasonic ES-RL21-S503

  • Rasoio a lamina
  • Proprietà: Rasatura a umido, Testina per peli lunghi, Lavabile, Sistema per il contorno del viso, Regolatore di tensione
  • Autonomia operativa: 30 min
  • Tempo di carica: 8 h
  • Alimentazione: Batteria ricaricabile
  • Numero di testine o lame: 3
  • Incluso nella confezione: Custodia
  • Peso: 998 g
  • Vibrazione: 10.000 giri per minuto
  • Colori: Blu, Nero, Argento
  • Materiale lama: Acciaio inox
  • Testina: montata elasticamente
  • Display: Indicatore di ricarica

Immagine in alta risoluzione del Panasonic ES-RL21-S503

Qui troverete l’immagine in alta risoluzione del Panasonic ES-RL21-S503.

4 commenti su “Panasonic ES-RL21-S503

    1. Ciao Antonio,

      non ci risulta sia possibile, se vuoi avere certezze prova a contattare direttamente la Panasonic.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

    1. Ciao Salvo,

      abbiamo visto che il caricabatteria costa circa 55 euro da venditori privati, il rasoio nuovo ti costerebbe 40 euro in offerta, quindi ti conviene o ricomprarlo o prendere un nuovo modello, facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org