Braun CoolTec CT2s

Stiamo per reintrodurci nella ormai affermata gamma dei rasoi Braun CoolTec: questa volta prenderemo in esame il Braun CoolTec CT2s, un prodotto di fascia medio alta con particolari caratteristiche. Tracceremo pertanto una descrizione organica che mira a determinare la struttura del prodotto e successivamente ne elencheremo le funzionalità in termini tecnici; verrà effettuata anche una prova pratica. Oltre a fornirvi la nostra esperienza diretta, per avere maggiore obiettività, abbiamo anche tenuto conto delle valutazioni fatte dai vari utenti nei forum di post-vendita. La voce a fondo pagina “La nostra opinione” riassume quanto detto nella recensione, nel caso si voglia procedere ad una lettura concisa ma allo stesso tempo esplicativa; prestateci particolare attenzione perché in esso indicheremo l’acquirente ideale.

72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

La confezione

La Braun ci delizia sempre per le capacità grafiche delle sue confezioni: un perfetto connubio tra bellezza estetica e informazioni peculiari sul prodotto, ben messe in evidenza da stacchi di colore e in questo caso simpatiche metafore. Senza trascendere troppo in quello che è il nostro lavoro, ovvero l’analisi di un rasoio elettrico, evidenziamo l’utilizzo del ghiaccio nella foto della parte centrale della scatola, che intende far capire la funzione rinfrescante del Braun CoolTec CT2s contro i soliti arrossamenti post-rasatura. Il resto è più specifico, vediamo infatti una serie di informazioni sulla batteria e le varie tecnologie del prodotto, che ora andremo ad analizzare da vicino!

Il rasoio

Design

Come gli altri modelli della stessa famiglia, questo rasoio Wet & dry gode di una costituzione davvero salda ed accuratamente congegnata: il design è gradevole e i materiali sono molto resistenti. Sempre riguardo i materiali e la resistenza c’è da dire che il Braun CoolTec CT2s è altamente impermeabile, arriviamo infatti a fino a ben 5 metri di profondità, anche se dubitiamo che qualcuno di voi abbia l’intenzione di radersi in apnea! Buona anche l’impugnatura, anche se gli inserti antiscivolo non coprono completamente il prodotto. Senza dubbio soddisfacente anche la presenza di una base di appoggio e ricarica, che anche per i momenti di riposo riesce a sostenere stabilmente l’apparecchio.

Batteria

L’apparecchio cordless dispone di una batteria agli ioni di litio, attualmente una tra le migliori in commercio per quanto riguarda il problema effetto memoria; di cui abbiamo già ampiamente parlato anche nelle pagine guida. I tempi e il rendimento della ricarica non possono che lasciarci soddisfatti, perché con un’ora il nostro Braun CoolTec CT2s è pronto per essere utilizzato, completamente carico e capace di arrivare fino a 45 minuti di autonomia, senza aver calcolato che quando occorre una rasatura d’urgenza con la ricarica rapida si impiegheranno appena 5 minuti; certo l’impianto è un tantino ingombrante e un po’ meno pratico rispetto quelli che necessitano soltanto del cavo, questo in particolare per chi viaggia molto. Nel caso poi, tramite l’apposito tasto, si scelga di selezionare la funzione raffreddante dell’elemento in elettro-ceramica posto sulla testina, la batteria si scarica velocemente e arriva ad operare autonomamente fino a circa 15 minuti. Non appena il processo è completo, il LED si accende per alcuni secondi ed insieme al segnale acustico indica che la ricarica è terminata.

Caratteristiche tecniche

Uno degli obiettivi più considerevoli nel CoolTec CT2s della Braun è un trattamento quanto più possibile delicato sulla pelle, che minimizzi le fastidiose irritazioni e gli arrossamenti cutanei. Questo grazie alla tecnologia di raffreddamento attivo che dona una sensazione di freschezza e rende l’operazione quasi piacevole; possiamo scegliere se utilizzare il rasoio, munito inoltre di un sistema di blocco, sotto la doccia oppure a secco, va invece evitato il contatto con gel o schiume da barba. La lamina SensoBlade dalla struttura sottile è idonea a rilevare i peli che crescono in versi differenti, anche se comunque in aree quali il mento ed il collo occorre ripetere qualche passata; questo ovviamente dipende anche dalla vostra abilità e tipo di barba. Per trattare i peli più lunghi, tipico di coloro che non si radono con frequenza, invece abbiamo un piccolo tasto posteriore di rilascio che consente al rifinitore di intervenire, ovviamente da utilizzare prima della rasatura vera e propria (in molti preferiscono intervenire con l’ausilio di un regolabarba, soprattutto se portate il pizzetto o simili). Dopo l’uso, sarà sufficiente sciacquare la testina con acqua calda e successivamente rimuovere lamina e blocco lame per farle asciugare: se si usa spesso il metodo di pulizia  con acqua, è consigliata di tanto in tanto l’applicazione dell’olio sulla cima della lamina per contrastarne il deterioramento.

Taglio

La struttura massiccia e resistente incide inevitabilmente sulla manovrabilità del Braun CoolTec CT2s: non abbiamo a che fare infatti con uno dei rasoi più leggeri, carattere che accomuna un po’ in generale i modelli della gamma CoolTec. La testina è voluminosa e non snodabile, tuttavia i due elementi di taglio alle estremità di quest’ultima sono indipendenti e la rendono dunque abbastanza adattabile alle curvature; la rasatura con questa tipologia di rasoio è in grosso modo appropriata a chi possiede una barba trattabile, non eccessivamente dura, ma del tutto favorevole a chi ha problemi di pelle sensibile; una delle caratteristiche che rende unici i modelli della CoolTec.

Gli accessori

Insieme al rasoio e alla base cui collegare il rispettivo cavo di alimentazione, la confezione riserva un cappuccio per coprire e proteggere la lamina, una spazzola per igienizzare l’apparecchio dopo l’uso ed un flacone d’olio per la manutenzione dei coltelli. Manca purtroppo un astuccio che custodisca l’articolo, spesso richiesto da chi è costretto a viaggiare molto.

La nostra opinione

Senz’altro parliamo di un prodotto ben assemblato, costruito con materiali di buona qualità e provvisto di una base di ricarica. Per quanto non sia leggerissimo ha una buona impugnatura, è dotato di un rifinitore a scomparsa e gli elementi di taglio della testina si adattano al viso; la funzione di spicco di questo rasoio Wet & Dry è riscontrabile  in primo luogo nell’opzione di raffreddamento attivo che favorisce una rasatura confortevole e riduce la sofferenza cutanea. La batteria al litio con un’ora di ricarica permette un’autonomia di 45 minuti, che però diventano 15 se la modalità di raffreddamento è attiva.

Per chi è consigliato

Tutto sommato un buon modello di fascia medio alta, con ottime offerte in realtà, che può perfettamente soddisfare i tipi di barba normali e in particolar modo le pelli sensibili. Proprio a quest’ultima categoria indichiamo il prodotto, perché sarebbe inverosimile negarne l’efficacia, soprattutto per quanto riguarda l’effetto emolliente e refrigerante che adagia la pelle.

72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
72 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Funzione refrigerante
  • Carica rapida
  • Buona autonomia
  • Lama SensoBlade
  • Uso a secco e con acqua
  • Facilmente lavabile
  • Scarsa maneggevolezza
  • Si scarica velocemente con la modalità raffreddamento
  • Mancanza di una custodia

Dati tecnici del Braun CoolTec CT2s

  • Rasoio a lamina
  • Serie : Braun CoolTec
  • Particolarità: Braun Active Cooling , Braun SensoBlade
  • Proprietà: Rasatura a umido, Lavabile, Sistema per il contorno del viso, Regolatore di tensione, Trimmer di precisione, Testina per peli lunghi
  • Autonomia operativa: 45 min
  • Tempo di carica: 1 h
  • Tempo di ricarica veloce: 5 min
  • Alimentazione: Batteria ioni di litio
  • Numero di testine o lame: 3
  • Inclusi nella consegna: Astuccio da viaggio, Stazione di ricarica, Alimentatore, Olio
  • Colori: Blu, Nero
  • Display: Schermo LED, Indicatore livello batteria, Indicatore di pulizia
  • Funzioni: Ricarica rapida, Sicurezza viaggio

2 commenti su “Braun CoolTec CT2s

  1. Salve, io ho un problema con il mio nuovo rasoio Braun Cool Tec CT2s acquistato circa un mese e mezzo fa.

    Non si accende. Ho provato a metterlo sotto carica e ho visto accendersi il simbolo color rosso del lucchetto.
    Quando l’ho tolto dalla carica, si è acceso per un paio di secondi, è comparso il simbolo color rosso del lucchetto poi si è spento.
    Seguendo le istruzioni ho provato a tenere premuto il tasto di accensione per diversi secondi sperando che si sbloccasse e si accendesse.
    Niente da fare. Non si accende.

    C’è qualcuno in grado di aiutarmi?

    Grazie.

    1. Ciao Massi,

      il nostro consiglio è quello di contattare direttamente la Braun, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

      Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org