Philips PT919/16

Il modello PT919/16 della Philips è un apparecchio che nella sua fascia di prezzo sta avendo un buon successo: questo riteniamo sia dovuto alla qualità che offre in relazione al costo relativamente contenuto. Per capire quelle che sono le sue reali potenzialità (non solo di taglio), lo abbiamo sottoposto a diverse prove. Abbiamo quindi valutato le caratteristiche tecniche, la struttura fisica e infine proprio le capacità di taglio con i diversi tipi di barba. C’è quindi molto da scoprire sul Philips PT919/16, un rasoio elettrico che sicuramente non deluderà le aspettative:  per saperne di più vi lasciamo alla seguente lettura (notare che per chi ha poco tempo a disposizione ci sono dei paragrafi riassuntivi a fine pagina).

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Philips PT919_16

La confezione

Il prezzo di fascia media è giustificato anche da un kit accessori non certo particolarmente fornito. Troviamo comunque tutto ciò che serve, anche se non vi è una vera e propria custodia protettiva, (alquanto utile per chi viaggia) ma questa è ormai roba per rasoi di classe superiore. Focalizziamo quindi il discorso sul Philips PT919/16 vero e proprio, un rasoio elettrico a tre testine rotanti con un design tipico della Philips. Il nostro esaminato è bello massiccio, ma non pesante, con una ottima presa ergonomica; in mano si tiene che è una bellezza! 🙂 Non troviamo punti deboli, non male anche il tagliabassette a scatto vecchio stile che ci aiuta a velocizzare l’operazione di rasatura. Per coloro che non lo sapessero, i Philips di fascia superiore (non il nostro PT919/16 quindi) hanno spesso una testina apposita, che in più può rifinire e regolare il pelo a diverse lunghezze.

La batteria

Prima di verificare le capacità della batteria apriamo una parentesi sul LED informativo del Philips PT919/16. Se date uno sguardo alla foto scoprirete che questo modello non è certo di quelli più avanzati: non ci informa quando è ora di cambiare le testine, ne ci da alcun tipo di informazione sulla pulizia e lo stato della batteria. C’è un semplice LED per lo stato di carica: è anche vero che non a tutti interessano certe informazioni. In questo caso si punta più che altro sulle prestazioni, ovvero sul rapporto autonomia/ricarica del qui presente Philips PT919/16. Diamo un po’ di numeri e commentiamoli: la ricarica completa è di 60 minuti, per un’autonomia di 50 minuti filati, che considerando la sua fascia di prezzo è un ottimo rapporto. Diciamo questo anche per via di un’altra caratteristica molto richiesta quando si parla di rasoi elettrici, ovvero l’uso con cavo inserito nella presa della corrente. Molti fratelli Philips di classe superiore non hanno infatti questa caratteristica, che sopperiscono con la ricarica veloce. Fra l’altro è anche bene ricordare che il nostro esaminato non si può utilizzare sotto acqua corrente (al contrario dei “fratelli”), ma è possibile sciacquarlo velocemente per una più rapida pulizia.

Il taglio

Questo è senza dubbio il test più interessante, soprattutto per alcune categorie di utenti che cercano il modello giusto per arginare una barba difficile e una pelle sensibile. Diciamo quindi subito che il Philips PT919/16 non fa miracoli: deve guardare da lontano alle prestazioni eccelse dei top level, che possono operare sulle barbe più difficili senza fare diverse passate e senza irritare la pelle. Il Philips PT919/16 è un apparecchio con una buona potenza, che però non ha il sistema GyroFlex per i visi più spigolosi, una piccola mancanza che però non fa la differenza. I risultati sono buoni, il rasoio è delicato e per le barbe di media durezza non ha certo problemi. Certo, come dicevamo poc’anzi non è un top level e si vede: la barba dura e folta è dura da arginare, qualche volta è un’impresa per chi ha una pelle facilmente irritabile.

La nostra opinione

Il rapporto qualità-prezzo è molto buono: non parliamo del miglior rasoio elettrico sul mercato, ma questo entry level sa il fatto suo, avendo già guadagnato un certo numero di commenti positivi per via delle sue capacità. Non è del tutto soddisfatto chi ha la barba tanto dura e folta, roba per modelli di fascia superiore che andrete a pagare molto di più: purtroppo per chi ha la sfortuna di avere una barba del genere, non esistono altre soluzioni in merito. Ma tornando al “nostro” Philips PT919/16, possiamo dire che ha una facile manutenzione e un taglio delicato, veloce con quelle barbe che non sono troppo dure e lunghe, anche se per quest’ultimo ostacolo si può utilizzare il trimmer regolabasette. Gli ultimi due assi nella manica sono i seguenti: si può risciacquare sotto acqua corrente e si utilizza anche con cavo.

Per chi è consigliato

Abbiamo già detto molto sul Philips PT919/16, ma se siete giunti sin qui senza leggere tutta la recensione, diciamo che questo è un ottimo modello per chi si rade spesso, non ha una barba particolarmente dura e non vuole spendere una cifra eccessiva.

77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
77 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

In breve

  • Solido
  • Maneggevole
  • Buon taglio
  • Anche con cavo
  • Facile pulizia
  • Difficoltà con le barbe più dure

Dati tecnici del Philips PT919/16

  • Philips Sistema DualPrecision
  • Philips Tecnologia Super Lift & Cut
  • Proprietà: Testina per peli lunghi, Lavabile, Sistema per il contorno del viso, Regolatore di tensione, Vano raccogli peli, Trimmer di precisione
  • Autonomia operativa: 50 min
  • Tempo di carica: 1 h
  • Tempo di ricarica veloce: 3 min
  • Alimentazioni: Batteria ioni di litio, Rete elettrica
  • Numero di testine o lame: 2
  • Inclusi nella consegna: Spazzolino per la pulizia, Cappuccio di protezione, Stazione di ricarica
  • Peso: 300 g
  • Colori: Nero, Argento
  • Display: Indicatore di ricarica, Indicatore di riserva disponibile
  • Funzione: Ricarica rapida

Immagine in alta risoluzione del Philips PT919/16

Qui troverete l’immagine in alta risoluzione del Philips PT919/16.

Manuale istruzioni del Philips PT919/16

Qui troverete il manuale istruzioni del Philips PT919/16.

2 commenti su “Philips PT919/16