Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D

Ciao ragazzi, siamo sempre quelli di Rasoioelettrico.org e qui riuniti per analizzare il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D e dirvi la nostra. Fra le tante prove che dovrà superare non mancheranno: lo studio del kit in dotazione, l’autonomia della batteria, la prova pratica e tanti accorgimenti che vi saranno utili per capire se è il prodotto adatto a voi. In basso troverete anche una lunga serie di foto ad alta risoluzione che mostra il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D e il contenuto della confezione. Se non avete tanto tempo a disposizione vi consigliamo di passare immediatamente a “La nostra opinione” dove troverete un riassunto della recensione e validi consigli.

120 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
120 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Philips RQ1295-23 SensoTouch 3D

La confezione

Fuori …

La scatola, anzi scatolone considerando che stiamo parlando di un rasoio elettrico, del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D è la classica della Philips: colori sgargianti su uno sfondo blu scuro. Il gioco grafico ci piace e speriamo ci sia qualcun altro che apprezza come noi anche queste finezze, anche perché l’aspetto futuristico che si vuol creare questa volta è particolarmente pertinente. Tecnologicamente parlando infatti il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D è un po’ il primo della classe, non solo di casa Philips, possiamo infatti tranquillamente metterlo a diretto contatto con i modelli migliori della Braun e della Panasonic (parliamo ovviamente ancora di teoria). Tra l’altro la stessa confezione mette in risalto fin da subito quelli che sono gli assi nella manica del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D: il movimento della testina, la base igienizzante e  la testina regolatrice. 🙂

… e dentro

Una volta aperta la scatola troviamo un kit accessori, concedeteci il termine, “spaventoso” … ovviamente con significato di soddisfacente e completo! 🙂 Il rasoio colpisce soprattutto per la maneggevolezza, si impugna perfettamente il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D ed è leggero; non particolarmente solido però. Questo modello poi non ha semplicemente una “casa”, bensì tre posti dove alloggiare: una sacchetta per il viaggio, una base pieghevole e quella igienizzante (date uno sguardo alle foto per schiarirvi le idee). Quest’ultima è sicuramente uno dei motivi del prezzo molto alto del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D, che però ha molto da raccontare e lo vedremo meglio in seguito. Per ora limitiamoci nell’elencare gli altri oggetti: il gel per la pulizia da utilizzare con l’ormai famosa base, la testina per regolare la barba (facile da inserire e con le punte arrotondate che non graffiano), un cappuccio di protezione per le lame, una spazzolina per la pulizia manuale e ovviamente il trasformatore a corrente. 

Il rasoio

Il taglio

Come anticipato nei precedenti paragrafi questo rasoio è particolarmente leggero e maneggevole, la testina si può togliere per far spazio al regolatore. Questi sono i preamboli per arrivare al punto: il rasoio elettrico è sicuramente il prodotto da sogno per chi cerca un lavoro certosino! 🙂 Si dice sempre che le tre testine rotanti hanno il vantaggio di avere maggiore precisione, in questo caso specifico però andiamo ben oltre … certo, dobbiamo dire che non andiamo pazzi per tagliabasette perché corto e un po’ scomodo nella posizione, ma sono piccoli dettagli e alla fine un po’ di pratica argina tranquillamente il problema. Perché lo hanno fatto così? Probabilmente perché il più comodo a scatto è anche più fragile. La testina rotante in 3D fa un ottimo lavoro, abbiamo la sensazione che il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D non sia potente come i suoi diretti rivali (i rampolli di fascia alta di Braun e Panasonic), ma la delicatezza di questo prodotto è disarmante … avete mai raccolto la piuma di un gabbiano in spiaggia e passata sotto il collo? La sensazione è la stessa, con la semplice differenza che il nostro esaminato vi renderà anche la pelle liscia! 🙂 Delicato e preciso quindi, ma il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D rispetto ai soliti rivali (anche loro con base igienizzante) ha un asso nella manica: il regolabarba. Questa caratteristica può far gola a tutti gli “indecisi”, chiamiamoli così, che alternano un look trasandato (diverse impostazioni da 0,5 a 5 m) a uno più ordinato con pelle liscia (si può utilizzare anche con schiuma da barba).

Il display

Ci ha colpito molto anche il display informativo del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D. In questo troviamo tutte le indicazioni che ci servono per utilizzare al meglio il rasoio e per mantenerlo al massimo delle prestazioni. In pratica viene segnalato il tempo che serve per essere ricaricato, anche per la ricarica veloce di 5 minuti, e quindi i tempi d’autonomia (indica proprio i minuti rimanenti!). La batteria è al Litio, nessun effetto memoria quindi e rapida ricarica. Non è tutto però, questo dispositivo intelligente ci indica anche quando è necessario pulire il rasoio (si può lavare sotto acqua corrente naturalmente) e quando è giunto il momento di sostituire le lame.

La base

Rispetto ad altri rasoi Philips di alta qualità il prezzo del nostro esaminato è molto alto, questo per via della base igienizzante, ne vale davvero la pena? Sicuramente la risposta non può essere univoca, trattasi infatti di un elemento in più ideale per determinate persone e superfluo per altre. A pensarci bene superfluo non lo è mai, si tratta di pulizia e igiene che può anche essere tradotto in prevenzione, magari un futuro ogni rasoio elettrico avrà la sua base igienizzante ma questa è un’altra storia. Spesso nei nostri forum ci scrivono che proprio il dermatologo consiglia l’uso del rasoio a discapito della lametta, più dannosa per la nostra pelle (specialmente se delicata). Pulire a fondo un rasoio semplicemente con spazzolina e acqua non è possibile, proprio per questo nasce la tanto discussa base igenizzante … abbattere i batteri è il suo scopo, un lavoro che non possiamo certo verificare facilmente, ma possiamo dirvi però che utilizzarla è davvero molto semplice e una volta completata la pulizia ci sentiamo più sicuri!

Gli accessori

Qui sotto abbiamo dedicato anche una galleria degli altri elementi, dalla “preziosissima” testina che trasforma il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D in un regolabarba a quegli altri, magari meno entusiasmanti come la base di ricarica più classica ma sempre e comunque importantissimi! 🙂 Attenzione anche al flaconcino, “ino” per modo di dire visto che sono ben 300 ml di ricarica! 

La nostra opinione

Se tiriamo le somme possiamo certamente dire che il rasoio elettrico Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D è il più completo di tutti, quello che può soddisfare un bacino d’utenza davvero molto ampio. Il prodotto ha un kit accessori davvero ben fornito, spiccano la base igienizzante e la testina per trasformarsi in un regolabarba vero e proprio. Accontenta quindi sia che cerca un taglio pulito, il classico viso liscio come il “culetto di un neonato” che coloro che vogliono un effetto trasandato. Il motore non è potentissimo come i migliori Braun e Panasonic, perlomeno questa è la sensazione, ma il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D è delicato sulla pelle come pochi e si maneggia con estremo piacere. Se non siete pratici di manutenzione o comunque svogliati, il display vi indica tutto quello che bisogna fare e quando. Proprio sul corpo macchina infatti leggiamo quando bisogna ricaricarlo e quanta autonomia ci rimane, quando bisogna cambiare le testine o quando pulirle … incredibile davvero! 🙂

Per chi è consigliato

Abbiamo già affrontato questo tema, difficile proprio indicare un solo archetipo di compratore ideale, viste le tante virtù del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D si potrebbe indicarlo a chiunque, anche se in particolar modo dobbiamo sollecitare all’acquisto chi ha una pelle molto delicata.

Il video illustra le proprietà del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D

120 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
120 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Di questo prodotto ne esiste una versione più recente:

In breve

  • Ottimo kit accessori
  • Delicato
  • Buon taglio
  • Preciso
  • Anche effetto trasandato
  • Prezzo alto
  • Facile manutenzione
  • Display con tante funzioni
  • Ottima impugnatura

Dati tecnici del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D

Prestazioni di rasatura

  • Segue le linee del volto: Segue le linee del volto con GyroFlex 3D
  • Sistema di rasatura: Testine di rasatura UltraTrack, Testine di rasatura Speed XL, Sistema brevettato Super Lift & Cut
  • Styling: Accessorio styler per la barba
  • Comfort per la pelle: SkinGlide

Facilità d’uso

  • Carica: 1 ora, Ricaricabile, Cordless, Ricarica rapida
  • Tempo di rasatura: Fino a 20 giorni
  • Espositore: Controllo Touch screen, Indicatore numerico della batteria carica, Indicatore di batteria scarica, Indicatore di ricarica, Indicatore di pulizia, Indicatore di sostituzione delle testine di rasatura
  • Wet&Dry: Wet&Dry, Jet Clean
  • Pulizia: Lavabili
  • Jet Clean+: 3 impostazioni di pulizia, Automatico, Pulisce, lubrifica e carica, Intensiva, A basso consumo

Design

  • Impugnatura: Impugnatura sottile, Easy grip, impugnatura anti-scivolo
  • Rifiniture: Telaio completamente in metallo, Display a LED
  • Colore: Black

Accessori

  • Base: Supporto di ricarica pieghevole
  • Custodia: Custodia elegante
  • Manutenzione: Spazzolina per pulizia, Cappuccio di protezione
  • Sistema Jet Clean: Sì
  • Jet Clean+: 3 impostazioni di pulizia, Automatico, Intensiva, A basso consumo
  • Styler ad aggancio: Sì
  • Elegante custodia da viaggio: Sì

Assorbimento

  • Tipo di batteria: Li-Ion
  • Tempo di funzionamento: 60 min
  • Tensione automatica: 100-240 V
  • Alimentazione in stand-by: 0,15 W
  • Consumo energetico massimo: 5,4 W

Servizio

  • Garanzia di 2 anni: Sì
  • Testina di ricambio: Da sostituire ogni 2 anni con RQ12

Manuale istruzioni del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D

Qui troverete il manuale di istruzioni del Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D.

14 commenti su “Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D

  1. ciao,
    Alla fine io ho optato per il philips RQ1280. Cosa cambia tra questo e il 1280? A me sembra che ci sia solo il display di nuovo e per quanto riguarda la rasatura sono sullo stesso livello (perchè stessa tecnologia), ma magari mi sbaglio.
    avrei una domanda da fare sulle testine RQ12 . C’è scritto di cambiarle ogni anno (il rasoio RQ1280 è l’unico che ha testine da cambiare ogni anno, tutti gli altri philips ogni 2 anni). La mia domanda è: è cosi necessario cambiarle ogni anno? il prezzo è di 60€ e spenderli ogni anno non sarebbe proprio poco, mentre ogni 2 anni ha gia più senso. Io d’inverno uso molto spesso il regolabarba (raramente rado completamente) mentre d’estate sempre le testine per un taglio totale. Utilizzandolo in questo modo magari posso sostituirle ogni 2 anni no? Grazie!

    1. Ciao Francesco,

      Secondo noi è davvero difficile prevedere quando cambiare le testine, molto dipende da quante volte utilizzi il rasoio e non solo … può anche dipendere dalla manutenzione che effettui e anche dal tipo di barba. Probabilmente quando sarà il momento di cambiarle te ne accorgerai da solo. 🙂

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

    1. Ciao Beppe,

      Non conosciamo direttamente il Panasonic ES LV 95 S803, quindi preferiamo non sbilanciarci … sicuramente i Panasonic di fascia alta hanno fama di essere veloci e potenti, ma meno precisi. 🙂 Il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D non sarà il più potente forse, ma è molto preciso e completo grazie ad un kit accessori unico: testina regola-barba e base igienizzante.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

        1. Ciao Beppe,

          secondo noi non ci sono differenze degne di note, stiamo al top dei rasoi elettrici, ma possiamo dirti che il Philips S9511/32 gode di un’offerta migliore.

          Ciao,

          Il Team di Rasoioelettrico.org

          1. Ciao Beppe,

            se fosse utilizzabile sotto la doccia lo trovi nella recensione, oppure nella scheda tecnica o nel libretto istruzioni; se fai riferimento ad un modello in particolare possiamo vederlo noi.

            Ciao,

            Il Team di Rasoioelettrico.org

  2. Salve e complimenti!
    Premetto che dopo anni di utilizzo delle sole “lamette”, ho deciso di comprare un rasoio elettrico, dandomi un budget da “top di gamma”.
    Vista la qualità e la delicatezza della rasatura nonché la versatilità offerta dal regolabarba annesso (da utilizzare quando ho voglia di tenere la barba per qualche giorno), ho pensato di comprare il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D o la nuova versione SHAVER Series 9000 Wet & Dry S9511/32 (prezzo base € 399,99).
    Pertanto vi chiedo:
    A – un parere sui due modelli indicati, o altri dello stesso “livello”, tenendo presente che ho una barba omogenea e sufficientemente dura ma una pelle delicata (fonte di arrossamenti e irritazioni, soprattutto sul collo, se taglio la barba frequentemente con la classica lametta);
    B – un parere sull’opportunità di comprare un modello, come i due suddetti, con la base igienizzante o un modello equivalente ma senza la base. Vorrei un vostro parere al riguardo non tanto sulla “funzione” della base igienizzante che mi sembra chiara dai vostri commenti, ma circa la possibilità di lavare/igienizzare “manualmente” le testine del rasoio con risultati simili senza, quindi, dover spendere troppo per il modello con la base. Penso, ad esempio, se sia possibile tenere le testine immerse in un pò di acqua e qualche goccia di candeggina (tipo Amuchina).
    Grazie!

    1. Ciao Gennaro,

      fare esperimenti chimici sui rasoi elettrici non è il nostro forte, se tu hai esperienza in merito ne saprai più di noi, altrimenti prova a contattare direttamente la casa di produzione, anche se ancora non hai scelto il modello. 🙂 Se vuoi un apparecchio efficace e duraturo fai bene ad investire, ci sembra poi di aver capito che preferisci le testine rotanti, quindi pensiamo che il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D, che non è l’ultimo rampollo di casa Philips, ma si tratta di un apparecchio eccezionale, con ottime offerte online.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  3. Grazie per la risposta!
    Ho deciso di optare per un modello con la base igienizzante (pulizia automatica, igienizzazione, lubrificazione … sono operazioni che non mi porteranno via tempo e che allungheranno la vita utile delle lame).

    Se possibile, approfitterei per chiedere ancora un parere circa la differenza tra un rasoio Philips Shaver Serie 9000 (ad esempio il modello S9511/32) e il Braun Serie 7 799cc-7.
    Non chiedo dettagli sulle caratteristiche dei due rasoi, che sono ben note e dettagliate sui rispettivi siti, ma “un vostro parere” circa il “risultato finale” ottenibile dai due rasoi e, quindi, indirettamente, la differenza tra “testine circolari” e “lamina”, considerando che abbiamo a che fare con due top di gamma.
    Leggendo, sui rispettivi siti delle case di produzione, le prestazioni promesse dai due rasoi suddetti, sembra che siano entrambi potenti, veloci, delicati ed efficaci.
    Allora mi chiedo, non c’è differenza di prestazione/risultato a questi livelli? Grazie!

    1. Ciao Gennaro,

      i risultati saranno ottimi con ambo i prodotti, si tratta semplicemente di “gusto” si potrebbe dire, c’è chi preferisce le testine rotanti e chi le lamine, ma quando punti a prodotti di una certa classe puoi star certo, avrai profondità e velocità di taglio. Noi ti consigliamo solo di verificare le offerte online per i due apparecchi, detto questo ti segnaliamo l’eccellente offerta del Braun 799 CC Rasoio Standard Edition.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org

  4. Salve, volevo un consiglio sull’acquisto di un rasoio; sono indeciso tra il Philips RQ1295/23 e il Philips S9511/32 e il.
    Non mi è ben chiaro quali siano le differenze.
    Ho una barba nera e dura e la pelle sensibile (i peli tendono a incarnirsi, infatti con un normale rasoio non posso fare il contropelo) e volevo un rasoio elettrico che mi permetta di avere sempre il viso liscio e pulito.
    Grazie!

    1. Ciao Francesco,

      il Philips S9511/32 appartiene alla nuova serie 9000, un modello che presto andremo a recensire (speriamo), ma per il momento possiamo solamente dirti che se ne parla molto bene, soprattutto per quanto riguarda la delicatezza (le lamentele sono perlopiù inerenti al prezzo, ma l’offerta del momento è buona). Il Philips RQ1295/23 SensoTouch 3D puoi scoprirlo leggendo la nostra recensione.

      Ciao,

      Il Team di Rasoioelettrico.org